Ordine mondiale (2015) by Henry Kissinger

Ordine mondiale (2015) by Henry Kissinger

autore:Henry Kissinger [Kissinger, Henry]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


VI

Verso un ordine asiatico: confronto o partnership?

Il tratto che più accomuna gli Stati asiatici è la loro idea di essere paesi «emergenti» o «postcoloniali». Tutti hanno cercato di superare l’eredità del dominio coloniale affermando una forte identità nazionale. Tutti condividono la convinzione che l’ordine mondiale adesso si stia riequilibrando dopo un’innaturale irruzione dell’Occidente durante gli ultimi secoli, ma ciascuno di essi ha tratto una lezione radicalmente diversa dal proprio percorso storico. Quando eminenti personalità cercano di evocare gli interessi fondamentali, in molti casi guardano a differenti tradizioni culturali e idealizzano diverse età dell’oro.

Nei sistemi europei del XVIII e XIX secolo il mantenimento dell’equilibrio – e implicitamente dello status quo – era considerato una virtù positiva. In Asia quasi ogni Stato è spinto dal proprio dinamismo. Persuaso di essere «in ascesa», agisce con la convinzione che il mondo debba ancora ratificare appieno il ruolo che gli compete. Anche se nessuno Stato mette in discussione la sovranità e la dignità degli altri e tutti dichiarano un impegno a una diplomazia «a somma non zero», il simultaneo perseguimento di così tanti programmi di incremento del prestigio nazionale introduce una certa volatilità nell’ordine regionale. Con l’evoluzione della tecnologia moderna, le maggiori potenze asiatiche si sono dotate di arsenali militari di gran lunga più distruttivi di quelli posseduti dai più forti Stati europei del XIX secolo, aggravando il rischio di errori di valutazione.

L’organizzazione dell’Asia costituisce quindi intrinsecamente una sfida per l’ordine mondiale. La percezione che i maggiori paesi hanno dei loro interessi nazionali e il loro perseguimento, più che l’equilibrio di potere come sistema, hanno plasmato i meccanismi di ordine che si sono sviluppati. Il loro banco di prova sarà verificare se sia possibile una partnership transpacifica in grado di fornire una cornice di pace per l’interazione dei numerosi interessi costituiti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.